Si invitano i cittadini residenti in Pereto, in possesso di carta d’identità cartacea, a richiedere il rilascio della nuova Carta d’Identità Elettronica – C.I.E prima del 3 agosto 2026.
La Carta d’Identità Elettronica – C.I.E. va richiesta all’Ufficio Anagrafe del comune di residenza; il documento elettronico è prodotto ed inviato, per posta raccomandata, dal Poligrafico e Zecca dello Stato / Ministero dell’Interno nei successivi sei giorni. Per richiedere la Carta d’Identità Elettronica, i cittadini maggiorenni e i minori accompagnati devono recarsi personalmente presso l’Ufficio Anagrafe, senza prenotazione, portando:
- una fotografia formato tessera recente;
- tessera sanitaria;
- vecchia carta d’identità cartacea;
- denuncia di smarrimento/furto, sporta alle Forze dell’Ordine, ed un altro documento di riconoscimento valido oppure due testimoni muniti di documento di identità.
Per la richiesta della C.I.E. valida per l’espatrio a residente minorenne, dovranno essere presenti entrambi i genitori oppure il tutore muniti di documento di riconoscimento valido; se uno dei genitori non può presenziare alla richiesta, può autorizzare per iscritto l’altro genitore a richiedere la C.I.E. valida per l’espatrio; in assenza di uno dei genitori e di autorizzazione, la C.I.E. è rilasciata non valida per l’espatrio.
Per i cittadini stranieri la C.I.E. viene rilasciata sempre non valida per l'espatrio.
Il costo della C.I.E. è di circa 30,00 Euro, da pagarsi in contanti, esclusivamente all’Ufficio Anagrafe del Comune di Pereto, al momento della richiesta (gli addetti comunali non prendono soldi a casa dei cittadini).
I cittadini che per motivi di salute non possono venire personalmente in Comune e le persone che vogliono chiarimenti sulla C.I.E. possono trovare tutte le informazioni sul sito istituzionale dell’Ente o possono contattare l’Ufficio Anagrafe